HSMUN•ROME - Roma

mun-rome-big_old

Roma, 27 febbraio – 1 marzo 2018

HSMUN•ROME è un percorso di formazione e professionalizzazione rivolto agli studenti delle scuole superiori, sviluppato attraverso la simulazione dei negoziati delle Nazioni Unite.

Delineato in conformità con la legge sull’alternanza scuola-lavoro, il programma integra il curriculum dei partecipanti con delle attività di tipo learning by doing funzionali all’orientamento universitario e all’inserimento nel contesto lavorativo internazionale.

Gli studenti sono chiamati a interpretare il ruolo degli ambasciatori ONU. Una “competizione cooperativa” nella quale gli studenti si confrontano con i grandi temi che l’Italia, in quanto membro delle Nazioni Unite, è chiamata ad affrontare. In questo modo i partecipanti acquisiscono confidenza con quella prospettiva internazionale che ispirerà il loro futuro di cittadini europei e globali. Al contempo, gli studenti si dotano di skill specifici che accrescono il loro livello di professionalizzazione e gli permetteranno un migliore inserimento nel mondo del lavoro.

La formazione è articolata nei seguenti moduli:

  • Il sistema ONU
  • Ricerca e tecniche redazionali
  • L’arte della diplomazia
  • Tecniche redazionali giuridiche
  • Speech and public speaking
  • Regole di procedura

Gli incontri si terranno al pomeriggio, nell’università del polo territoriale di riferimento della scuola, tenuti da docenti universitari ed esperti delle aree di interesse.

Lavoro individuale supervisionato dal Tutor

Una volta apprese le tecniche su come svolgere una ricerca, il singolo partecipante si impegnerà nella redazione dei documenti che esprimono la posizione politica del paese rappresentato nell’ambito della simulazione, in gergo diplomatico chiamati position paper. Durante tutto il processo di ricerca e stesura del position paper, lo studente è assistito dal Tutor. Il documento è infine corretto dal docente di Relazioni Internazionali incaricato di supervisionare gli elaborati prodotti, i quali sono oggetto di valutazione ai fini del rilascio delle certificazioni.

Lavoro su piattaforma Cloud

Durante il percorso di formazione gli studenti svolgono esercitazioni sulla piattaforma Cloud. Seguendo il modello didattico del learning by doing, i partecipanti sono chiamati a mettere in pratica quanto appreso nei singoli moduli. Le esercitazioni svolte sulla piattaforma Cloud sono supervisionate dagli esperti competenti per materia e sono oggetto di valutazione ai fini del rilascio delle certificazioni.

Conferenza HSMUN•ROME 

Al termine del percorso di formazione, tutti gli studenti d’Italia si riuniscono a Roma. Per tre giorni sono impegnati in sessioni di lavoro che riproducono fedelmente quanto avviene nei comitati delle Nazioni Unite. Seguendo a pieno la filosofia del learning by doing, mettono in pratica tutte le competenze acquisite nei mesi precedenti, dalle tecniche redazionali di documenti tecnico-giuridici alle strategie per creare consenso intorno alle proprie opinioni. Alle sessioni di lavoro si affiancano incontri con esperti, che portano la propria testimonianza, ed eventi volti a favorire ulteriormente l’orientamento universitario e professionale.

Per iscriversi a HSMUN•ROME è necessario compilare l’application-form disponibile su questa pagina.

Le richieste di partecipazione verranno esaminate, su base settimanale secondo un sistema “ad esaurimento”, ovvero, essendo i posti disponibili limitati, una volta raggiunto il limite di posti disponibili non saranno considerate ulteriori domande.

Le informazioni sulla quota di partecipazione e sugli aiuti economici sono disponibili su appositi bandi consultabili in questa sezione.