Vivi le Nazioni Unite

Model United Nations

Il Model United Nations (MUN) è la simulazione dei lavori delle Nazioni Unite in cui il ruolo degli ambasciatori è interpretato da studenti. Ogni partecipante rappresenta un Paese differente ed è tenuto a rispettarne fedelmente valori ed interessi. L’obiettivo è di negoziare e ottenere l’approvazione di documenti (risoluzioni) che favoriscono il Paese assegnato, tenendo conto anche dell’interesse collettivo. Una “competizione cooperativa” nella quale i partecipanti si confrontano con i grandi temi della politica internazionale.

Chi siamo

Perché partecipare al MUN?

È uno strumento didattico innovativo che ti permette di acquisire conoscenze su tematiche di interesse globale.

Potenzi il tuo inglese con una terminologia specifca e tecniche di public speaking utili in ogni ambito.

Migliori le tue doti di leadership e di team working grazie all’apprendimento di tecniche e strategie negoziali.

Acquisisci una visione strategica d’insieme che ti permetterà di orientarti meglio alle scelte future

Perché partecipare ai MUN supervisionati da Consules?

I MUN supervisionati da Consules sono i programmi più prestigiosi al mondo, caratterizzati da una forte partecipazione internazionale.

La qualità scientifca del modello didattico e organizzativo pongono l’esperienza MUN con Consules al vertice del settore.

Con Consules non partecipi semplicemente ad un MUN. Segui un percorso di crescita avvincente, che ti permette di acquisire competenze (soft skills) che ti saranno utili per tutta la vita a prescindere dalla carriera che deciderai di intraprendere.

I nostri programmi

Programmi

Scuole

Delineato in conformità alle linee guida della L. 107/15 sull’alternanza scuola-lavoro, il programma MUN di Consules per le scuole integra il curriculum dei partecipanti con delle attività di tipo learning by doing funzionali all’orientamento universitario e all’inserimento nel contesto lavorativo italiano e internazionale.

scopri
i nostri programmi

Università

I progetti MUN per gli studenti universitari sono ideati per completare la loro formazione accademica. I partecipanti saranno impegnati in simulazioni complesse de comitati e delle agenzie ONU. I partecipanti miglioreranno la loro conoscenze delle organizzazioni multilaterali, accresceranno la loro capacità di negoziare e di interagire in un contesto professionale internazionale.

scopri
i nostri programmi

Come partecipare

Per richiedere di partecipare ai programmi MUN, una volta individuato il programma di tuo interesse, devi compilare l’application-form disponibile nella sezione del progetto scelto e seguire i passaggi qui indicati.

Mun tips

Leggi tutte le tips

 

 

Le 3 ragioni per partecipare ad un Model United Nations

Spesso, durante le nostre presentazioni annuali sul calendario delle conferenze Model United Nations, i nostri studenti (liceali o universitari) […]

Leggi

 

Perché partecipare ad una simulazione ONU può aiutarti nel tuo percorso universitario

Il mondo delle simulazioni ONU è al suo interno variegato e composito. Partecipare ad una simulazione di questo tipo ha molti vantaggi […]

Leggi

 

Partners

WFUNA

La Federazione Mondiale delle Associazioni delle Nazioni Unite (WFUNA) è un’organizzazione no-profit globale che rappresenta e coordina oltre 100 associazioni delle Nazioni Unite nazionali. La missione della WFUNA è di rafforzare e migliorare le Nazioni Unite attraverso il coinvolgimento di persone dotate di una mentalità globale e che supportino la cooperazione internazionale.
Le sedi principali della WFUNA si trovano a New York City, Stati Uniti, presso il One UN Plaza e a Ginevra, Svizzera, presso il Palazzo delle Nazioni.

IMUNA

L’International Model United Nations Association (IMUNA) è un’organizzazione no-profit americana affiliata con il Dipartimento di Informazione Pubblica (DPI) delle Nazioni Unite. Fondata nel 1979, IMUNA ha come obiettivo quello di promuovere un’educazione globale attraverso i Model United Nations. I suoi programmi sono incentrati nel far coltivare ai partecipanti eccellenti capacità comunicative e decisionali attraverso l’esercizio negoziale volto a valorizzare l’individuazione del compromesso e del consenso.
La sede di IMUNA si trova a New York City, Stati Uniti.

UNA-USA, United Nations Association

La United Nations Association of the United States of America (UNA-USA) è un’organizzazione no-profit americana parte della United Nations Foundation. Il suo obiettivo è di ispirare e mobilitare la società civile attraverso programmi educativi ed eventi volti a supportare i principi e il lavoro delle Nazioni Unite. UNA-USA promuove una costruttiva leadership degli Stati Uniti al fine di raggiungere gli obiettivi prefigurati nella Carta delle Nazioni Unite.
La sede di UNA-USA si trova a New York, Stati Uniti.

LAU

La Lebanese American University (LAU) è un’istituzione accademica privata che opera sotto l’egida del Board of Regents dell’Università dello Stato di New York ed è accreditata dalla New England Association of Schools and Colleges. Gli obiettivi della LAU sono l’impegno civile, l’educazione della persona verso l’eccellenza accademica e la formazione di leader in un mondo in continua evoluzione.
Le sedi principali della LAU sono a Beirut e a Biblos, in Libano, e a New York, Stati Uniti.

NCCA – NMUN

La National Collegiate Conference Association (NCCA), ora nota più semplicemente come NMUN, è un’organizzazione no-profit americana le cui origini risalgono al 1927 quando, presso la Syracuse University, organizzò il primo Model della storia, quello dell’allora Società delle Nazioni, organizzazione predecessore dell’attuale ONU. NMUN organizza le proprie attività in collaborazione con il Dipartimento di Informazione Pubblica delle Nazioni Unite (DPI) ed è membro della UN Academic Impact.
La sede di NMUN si trova a Minneapolis, Stati Uniti.

Harvard WorldMUN

Harvard WorldMUN è un’organizzazione no-profit costituita nel 1992 presso l’Università di Harvard. Il suo obiettivo è di promuovere i valori delle Nazioni Unite attraverso un MUN itinerante che ogni anno è ospitato in una diversa capitale nel mondo. Definita dal New York Times come “Le Olimpiadi dei MUN”, Harvard WorldMUN è un’organizzazione caratterizzata da un forte spirito di cooperazione, ambasciatrice nel mondo dell’Università di Harvard. La sua sede si trova a Cambridge, Stati Uniti, presso l’Università di Harvard.

UNYANET

La United Nations Youth Associations Network (UNYANET) è l’ombrello internazionale che raccoglie le organizzazioni studentesche delle Nazioni Unite. Costituita sotto l’art.60 del Codice Civile Elvetico, si compone di decine di organizzazioni nazionali presenti in Europa, Asia, Africa e Nord America e conta la partecipazione di oltre 20.000 membri individuali. È partner del Servizio Informazioni delle Nazioni Unite di Ginevra e Vienna, e del Dipartimento di Informazione Pubblica delle Nazioni Unite di New York.
La sede di UNYANET si trova a Ginevra, Svizzera.

    I accept Privacy Policy & Conditions