Come acquisire la tua leadership

Essere in una posizione di leadership è qualcosa a cui che molte persone aspirano. Oggi ti consigliamo come costruirla e ottenerla durante la simulazione MUN.

Step UNO: Posizionati strategicamente

All’interno del Comitato è fondamentale la scelta della posizione. La strategia che devi utilizzare è questa: sfrutta la struttura della stanza nella quale il tuo Comitato si riunisce. Utilizza anche sedie e tavoli a tua disposizione: durante le unmoderated suspension, ad esempio, proponi di riunirsi in cerchio o a staffa di cavallo per facilitare la conversazione tra delegati.

Step DUE: guida e organizza la discussione

Per diventare un leader all’interno del tuo caucus bloc non è necessario solo trovare ed utilizzare una posizione strategica, ma anche guidare e organizzare la discussione del tuo gruppo. Dovrai iniziare a elencare gli argomenti importanti e soprattutto selezionarli e suddividerli in sottoargomenti essenziali. Non solo: sarà fondamentale decidere l’ordine con il quale discutere i punti da te selezionati, in modo tale che venga dato risalto a quanto tu ritieni sia prioritario rispetto a ciò che potrebbe essere analizzato con più calma.

Step TRE: Impara a delegare i tuoi colleghi

Dovrai imparare a delegare e non occupare tutto il tempo a disposizione cercando di esporti continuamente. Osserva anche il lavoro che fa il tuo Chair e prova a delegare a coloro i quali si trovano a lavorare accanto a te e che hanno il tuo stesso punto di vista.
E’ molto importante imparare a delegare le questioni che ritieni meno importanti o per le quali credi di non essere la persona adatta, in modo da raggiungere il tuo scopo nel minor tempo possibile e con il miglior risultato possibile. L’arte di delegare non solo ti garantisce di poterti muovere su più fronti contemporaneamente, ma instilla fiducia nei tuoi colleghi, permettendo loro di ottenere un ruolo specifico, assegnato da te.
Non preoccuparti. Imparare a delegare non significa ridurre la propria importanza: al contrario la aumenta notevolmente, perché significa che tu sei in grado di comprendere le competenze dei tuoi colleghi e che ti fidi del loro lavoro per una risoluzione comune da raggiungere in team.