Informativa Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, trova qui di seguito l’informativa completa riguardante il trattamento dei dati personali da Lei forniti a Consules, con sede in Corso Vittorio Emanuele II, 184 – Roma (di seguito, “Ente”) a seguito della sua iscrizione ai progetti e/o attività offerti ed all’accesso alla relativa piattaforma informatica, ove prevista (di seguito, la “Piattaforma”) e che saranno trattati nel rispetto della normativa vigente.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1.1 Trattamento necessario per fornire il servizio e per l’adempimento di obblighi di legge

Il trattamento dei Suoi dati, anche da parte dei soggetti identificati di seguito, è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma, e pertanto non necessita del consenso espresso.

A titolo esemplificativo rientrano in tali finalità:

– l’attivazione, l’accesso alla Piattaforma e la fruizione da parte di tutti gli utenti dei servizi offerti attraverso la Piattaforma stessa; la partecipazione a campagne di crowdfunding in qualità di utenti sostenitori; l’invio di informazioni o comunicazioni di servizio, la gestione di reclami e contenziosi;

– trattamenti previsti dalle normative comunitarie e nazionali, in particolare in esecuzione di leggi, regolamenti e provvedimenti connessi a finalità di ordine pubblico, di protezione civile e di accertamento e repressione dei reati.

Eventuali dati personali anche sensibili, tra i quali categorie di disabilità, comunicati e/o diffusi dall’utente per mezzo della Piattaforma o dei servizi ad essa associati (a titolo esemplificativo e non esaustivo: commenti, messaggi), non sono obbligatori ai fini della fruizione dei servizi della Piattaforma stessa e sono comunicati e/o diffusi volontariamente dall’utente, che in tal caso ne autorizza l’utilizzo per le finalità relative ai servizi offerti tramite la Piattaforma incluse quelle per le analisi statistiche, come indicate di seguito.

1.2 Trattamento per attività di analisi statistiche

I Suoi dati raccolti in sede di registrazione, di utilizzo alla Piattaforma e di fruizione dei relativi servizi potranno essere trattati dall’Ente per finalità di analisi statistiche anche al fine di meglio censire le persone con disabilità che accedono alla Piattaforma. Tale attività viene effettuata solo in forma aggregata ed in macro categorie (sesso, fascia di età ecc.) e dunque adottando adeguate garanzie per gli utenti volte ad evitarne una identificazione anche in via indiretta. La informiamo che, in ogni caso potrà esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei Suoi dati personali per tali finalità che potrà esercitare accedendo all’area personale dell’Applicazione.

  1. CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, l’Ente necessita di comunicare, in Italia e all’estero, compresi eventuali paesi non appartenenti all’Unione Europea, i Suoi dati personali a soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:

– autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo;

– società controllate, controllanti e collegate;

– soggetti che svolgono per conto dell’Ente compiti di natura tecnica ed organizzativa e società partner per l’esecuzione dei progetti e/o delle attività da questa proposti;

– soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi offerti dalla Piattaforma;

– soggetti appartenenti alla rete distributiva dell’Ente, diretta ed indiretta;

– soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo dell’Ente;

– soggetti che svolgono attività di assistenza agli utenti e clienti (es. call center ecc.);

– soggetti che svolgono attività di archiviazione e data entry;

– studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza;

– soggetti che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela;

– soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dall’Ente anche nell’interesse dei propri clienti e utenti;

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all’uopo nominati dall’Ente. I Suoi dati personali potranno inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti dell’Ente, i quali sono stati appositamente nominati Responsabili o Incaricati del trattamento.

L’Ente, inoltre, potrà condividere le informazioni ed i dati personali degli utenti con altre società partner allo scopo di fornire i servizi associati alla Piattaforma ed al fine di ottimizzare i servizi. Le informazioni e i dati che saranno comunicati a queste società saranno trattati con gli equivalenti livelli di protezione.

  1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

3.1 Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della Piattaforma acquisiscono alcuni dati personali che vengono trasmessi nell’uso dei protocolli di comunicazione internet (a titolo esemplificativo e non esaustivo: indirizzo IP, tipologia di sistema operativo utilizzato e/o di browser, ecc.). Tali dati non sono per loro natura associabili immediatamente a soggetti identificati, ma potrebbero consentire di identificare gli interessati attraverso associazioni con dati detenuti da terzi. L’Ente utilizza tali informazioni esclusivamente per finalità di tipo statistico in relazione all’utilizzo della Piattaforma e per garantire il corretto funzionamento del servizio. I dati in questione sono conservati per il periodo strettamente necessario per tali finalità.

3.2 Dati forniti dall’utente

I dati personali da Lei forniti al momento dell’iscrizione al progetto e/o alla Piattaforma attraverso la compilazione dei relativi moduli di registrazione ed accesso (nome, indirizzo e-mail), fatte salve ulteriori finalità per le quali è richiesto specifico consenso, saranno utilizzati per la gestione delle Sue interazioni con le funzionalità del servizio e le richieste relative ai servizi e dei progetti offerti.

3.3. Social Media

Ove possibile e soggetto a realizzazione tecnica, l’utente potrà accedere alla Piattaforma per mezzo di alcuni social media (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Facebook, Twitter, Google+) e può integrare all’interno della Piattaforma per mezzo dei plug-in di tali social media. I plug-in, dove presenti, sono sempre chiaramente evidenziati.

Tali social media non sono soggetti alla nostra informativa privacy. Quando accede alla Piattaforma attraverso il plug-in di un social media, i Suoi dati personali sono raccolti, usati e condivisi direttamente dalle piattaforme dei social media in base alla loro informativa privacy.

  1. CONTENUTI ARCHIVIATI DALL’UTENTE:

Lei potrà archiviare autonomamente i Suoi contenuti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: testi, messaggi) nello spazio messo a Sua disposizione dalla Piattaforma. L’Ente non effettua né può effettuare alcun tipo di controllo su tali contenti, salvo che per le finalità di volta in volta richieste per lo svolgimento dei servizi e dei programmi proposti.

  1. TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è Consules, in persona del suo legale rapp.tep.t.

Il responsabile del trattamento è la dott.ssa Alessia Tomassetti.

  1. DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI

L’utente in ogni momento ha il diritto di conoscere, di quali dati l’Ente sia in possesso e come essi vengono utilizzati, nonché di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la cancellazione, il blocco ed opporsi al loro trattamento se effettuato in violazione di legge, scrivendo all’Ente.

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