Mun Tips

The ultimate guide straight from partecipants
Back to all tips

A cosa serve partecipare ad un MUN? Sbocchi lavorativi e professionali

Articolo di Tommasini

Alla luce della mia esperienza nei Model UN posso senza alcun dubbio affermare che partecipare ad un evento del genere ti da una consapevolezza nitida delle tue capacità. Affrontare un’esperienza del genere ti fa vivere un viaggio all’interno di te stesso e di un ambiente internazionale altamente competitivo.
Corso di formazione, scadenze, esposizioni orali in lingua inglese, ricerche, sono solo alcune delle attività che ti mettono alla prova e ti danno un assaggio di come è la vita non solo nel mondo universitario ma soprattutto in quello lavorativo.
Il training più importante che uno studente possa intraprendere, infatti, consiste nel saper gestire il progetto nella sua interezza. La maturità che si acquisisce alla fine dell’esperienza sarà il bagaglio più prezioso che servirà un domani nel mondo del lavoro. Durante questo percorso tutte le soft skills che oggi vengono richieste dai datori di lavoro vengono affinate e potenziate: problem solving, public speaking, risk management, negotiation skills sono solo alcune delle abilità internazionalmente richieste ad un candidato nel mondo del lavoro.
Avere l’opportunità di prenderne consapevolezza ed iniziare ad usarle nel modo più giusto possibile è uno degli obiettivi della preparazione alle simulazioni.
A livello lavorativo, numerosi studenti che hanno frequentato i progetti MUN hanno avuto il coraggio di intraprendere una carriera internazionale in diversi settori. Questa ambizione imprenditoriale viene rafforzata da questo tipo di esperienza che rende più convinti e competitivi gli studenti che già dalla giovane età si mettono alla prova all’interno di una così prestigiosa “arena internazionale”.
Tanti miei colleghi che hanno partecipato al MUN, ad oggi, come me, lavorano in ambienti altamente stimolanti a livello internazionale.
Aprirsi a nuove sfide globali e mettersi in gioco con partner internazionali è ciò che scaturisce in ogni giovane al termine di esperienze come i Model United Nations.

    I accept Privacy Policy & Conditions

Corso Vittorio Emanuele II, 184, 00186 Rome
+39 06 45491270 +39 06 86212253
info@consules.org

Gen 2019 NEW YORK WIMUN•New York
Feb 2019 NEW YORK NHSMUN•New York
Mar 2019 ROME MUN•Rome
Mar 2019 MADRID WorldMUN•Madrid
Mar 2019 / Apr 2019 NEW YORK NMUN•New York
Mar 2019 NEW YORK Middle School MUN•New York
Mag 2019 NEW YORK HSMUN•New York