Mun Tips

The ultimate guide straight from partecipants
Back to all tips

Come avere successo durante la simulazione: cosa fare e quando

I nostri Head delegates hanno già parlato delle (link) skill che un delegato dovrebbe imparare per avere successo durante un Model United Nations. Questa volta vogliamo concentrarci non solo sul cosa fare ma sul quando farla.

L’obiettivo di un Comitato è quello di far approvare una risoluzione sulla base di un set di topic entro la fine della conferenza. Questo non avviene in maniera casuale. Ci sono, durante lo svolgersi dei lavori in ogni comitato, degli specifici momenti che guidano le tempistiche dei delegati durante tutto il processo diplomatico.

Vediamo come è strutturata una tipica conferenza Model UN. Il tuo lavoro inizia ancor prima dell’inizio della conferenza, perché dovrai fare le tue ricerche, in maniera autonoma o frequentando un corso di preparazione. A conferenza iniziata e alla prima sessione nel Comitato, il tuo Chair aprirà la prima sessione, nella quale dovrai, insieme agli altri delegati, fare il tuo primo discorso pubblico.
La fase successiva potrebbe essere una unmoderated suspension, nella quale avrai l’occasione di incontrare i tuoi colleghi, scrivere risoluzioni ed inviarle al Dais. Presenterai e dibatterai le risoluzioni; le unirai o le modificherai; per arrivare alla voting session, nel quale il tuo comitato potrà raggiungere il suo obiettivo: far votare o meno la risoluzione.

Quindi in maniera più analitica ecco le 5 fasi di un comitato:

1. Ricerca pre conferenza – Tutto il materiale e la preparazione che farai in solitaria o tramite un corso di formazione.
2. Discorso pubblico – L’inizio del comitato, il tuo primo discorso pubblico che affronterà i temi sui quali vorrai concentrarti e che esporrà anche i modi in cui vorrai affrontarlo.
3. Moderated e unmoderated suspension – In questa fase potrai trovare i tuoi alleati e costruire alleanze.
4. Scrivere la risoluzione – Quando i caucus bloc sono solidi e i delegati iniziano a scrivere le loro risoluzioni.
5. Dibattito sulle risoluzioni – Ciò avviene quando le risoluzioni sono state inviate al Dais per una verifica e i delegati fanno discorsi a favore o contro le risoluzioni.

Quindi ricorda:

Devi sempre sapere in che fase ti trovi e sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione per costruire le alleanze.
Cerca di comprendere l’evoluzione dei lavori. I momenti di transizione, fra una fase e l’altra, sono opportunità per distinguersi nel Comitato. Impara a gestire i momenti d’assenza come punti di forza nei tuoi discorsi.

Il successo in una fase influenzerà il successo della prossima. Le ricerche pre-conferenza sono il passo fondamentale, le fondamenta della tua performance in comitato. Il tuo discorso d’apertura influenzerà la percezione dagli altri delegati. La qualità delle idee all’interno del tuo gruppo di lavoro influenzerà la composizione della tua risoluzione che, a sua volta, influenzerà il dibattito nel comitato e quindi, il processo di voto.

    I accept Privacy Policy & Conditions

Corso Vittorio Emanuele II, 184, 00186 Rome
+39 06 45491270 +39 06 86212253
info@consules.org

Gen 2019 NEW YORK WIMUN•New York
Feb 2019 NEW YORK NHSMUN•New York
Mar 2019 ROME MUN•Rome
Mar 2019 MADRID WorldMUN•Madrid
Mar 2019 / Apr 2019 NEW YORK NMUN•New York
Mar 2019 NEW YORK Middle School MUN•New York
Mag 2019 NEW YORK HSMUN•New York