Mun Tips

The ultimate guide straight from partecipants
Back to all tips

Come migliorare la propria performance: 5 abilità su cui concentrarsi

Partecipare, per la prima volta ad una simulazione, è sicuramente divertente ed emozionante. I ritmi della simulazione sono serrati e travolgenti. Si tratta di un’esperienza divertente ed emozionante, che per essere affrontata la meglio necessita della giusta preparazione.

Per questo vogliamo parlarti delle 5 abilità da acquisire per migliorare la tua prestazione da delegato.

1. Preparazione

La preparazione è essenziale per il tuo successo durante la partecipazione alla simulazione. Studia con attenzione il topic che dovrai affrontare in simulazione, rivedi le precedenti risoluzioni e cerca delle fonti attendibili online dalle quali prendere spunto. Una buona ricerca dovrebbe portare ad una possibile soluzione del tuo topic. Aver fatto un’ottimo lavoro preparatorio ti permetterà di essere sicuro parlando di argomenti complessi e di diventare un leader all’interno del tuo Comitato.

2. Parlare in Pubblico

Devi imparare (o migliorare) a parlare in pubblico: sarà infatti il tuo biglietto da visita all’interno dei Comitati. Dovrai imparare a gestire le emozioni e ad essere in grado di esporre chiaramente argomenti complessi. Se riuscirai a farlo in maniera eccezionale sarai sicuramente notato dagli altri delegati e dai Chair.
Ricorda che all’interno dei Comitati ci sono molti altri delegati: uno degli scopi principali sarà quello di farti notare e soprattutto di far ricordare le tue idee e le tue proposte a quanti più delegati possibili. Organizza con metodo le tue idee e per facilitare la memoria dei tuoi colleghi utilizza frasi asciutte e ben strutturate. In questo modo sarà più facile che vengano ricordate e magari utilizzate da altri delegati.
Non preoccuparti, essere in grado di parlare in pubblico con autorevolezza e con sicurezza è una skill che si ottiene principalmente con la pratica. Grazie al Model United Nations sarai in grado di acquisire padronanza e dimestichezza con questa abilità.

3. Team Building

La chiave del tuo successo all’interno della simulazione non è solamente dovuta alla preparazione pre-conferenza e alla tua capacità di parlare in pubblico, ma anche dalla tua abilità di lavorare in un team composto da altri delegati provenienti da chissà quali parti del mondo.
E’ importante costruire un team di lavoro funzionale e possibilmente vincente. Il tuo team deve lavorare insieme durante la stesura delle risoluzioni, ma soprattutto deve essere in grado di persuadere gli altri delegati e riuscire a farle passare.

4. Saper scrivere

Saper scrivere in maniera corretta e convincente la tua risoluzione in lingua inglese è forse la parte più complessa del lavoro in Comitato. Redigere una risoluzione ben scritta non significa solamente scrivere su un foglio di carta (o sul computer) le tue idee, ma richiede una buona capacità di ascolto delle idee altrui all’interno del tuo gruppo, e di saper trovare i punti in comune sui quali basare la tua risoluzione.

5. Saper difendere la tua risoluzione

Una volta che le risoluzioni sono state redatte ed iniziano a circolare all’interno della commissione, avrai la necessità di difenderle contro i criticismi e di persuadere gli altri delegati per invogliarli a votarla. Dovrai essere in grado di mostrare i punti di forza della tua risoluzione ed evidenziare, in maniera convincente, i punti di debolezza in quelle altrui.

Imparare e migliorare queste 5 skill ti aiuterà a diventare un leader durante i lavori di simulazione. Non solo: saranno utili anche durante tutto il tuo percorso accademico e per il tuo futuro professionale.

    I accept Privacy Policy & Conditions

Corso Vittorio Emanuele II, 184, 00186 Rome
+39 06 45491270 +39 06 86212253
info@consules.org

Gen 2019 NEW YORK WIMUN•New York
Feb 2019 NEW YORK NHSMUN•New York
Mar 2019 ROME MUN•Rome
Mar 2019 MADRID WorldMUN•Madrid
Mar 2019 / Apr 2019 NEW YORK NMUN•New York
Mar 2019 NEW YORK Middle School MUN•New York
Mag 2019 NEW YORK HSMUN•New York