Mun Tips

The ultimate guide straight from partecipants
Back to all tips

Come prepararsi al MUN: 15 cose da portare con te

Quali sono gli elementi essenziali che dovresti portare con te nel tuo raccoglitore durante un Model UN (MUN)?
Noi crediamo che siano essenziali almeno 15 cose:

1. Awards Policy. Se hai intenzione di partecipare per vincere un award, dovresti portare con te le norme di assegnazione dei premi, così da sapere sempre quali siano i punti che potrebbe essere considerati essenziali dal MUN che ti appresti a seguire.
2. Le regole di procedura. Le regole ti spiegano come il comitato ha intenzione di operare, quello che puoi e quello che non puoi fare. Per ogni conferenza le regole sono differenti, non solo per quanto riguarda le regole, ma anche per come vengono applicate.
3. Il sito del tuo comitato UN in cui lavorerai. L’obiettivo del Comitato è quello di far approvare una risoluzione. Per comporla, devi comprendere profondamente quale sia il mandato del tuo Comitato e le motivazioni per le quali è stato creato, i suoi poteri (cosa effettivamente può fare), l’organizzazione ( quale è il suo ruolo all’interno delle Nazioni Unite e nella comunità internazionale) e chi ne fa parte.
4. UN Charter. E’ importante che tu conosca il contenuto del più importante documento delle Nazioni Unite.
5. CIA Factbook. Qualsiasi Muners ha il desiderio di arrivare preparato alla conferenza e per questo, al fine di comprendere al meglio la propria nazione, può essere necessario avere sempre sotto mano nel tuo raccoglitore le principali informazioni delle nazioni più importanti per un determinato topic o con le quali hai intenzione di intessere dei rapporti diplomatici profondi che possano formare un bloc.
6. Altre ricerche. Porta con te tutto il materiale che hai ritrovato sul topic.
7. Background Guide. Non sarai forse tu, ma forse un tuo collega delegato o probabilmente il tuo chair farà riferimento, durante la conferenza, alle background guide. Portale con te e usale per scrivere discorsi e clausole operative che possano attirare l’attenzione del Chair.
8. News Article. Porta con te tutte le notizie, ritrovate sui vari motori di ricerca e da differenti fonti, per cercare di ampliare la possibilità di comprensione di un problema e immedesimarsi in differenti punti di vista.
9. Risoluzioni, trattati e convenzioni. Prima di poter fare qualsiasi cosa su un topic devi essere in grado di sapere quello che è stato fatto fino ad ora. Puoi trovare risoluzioni passate attraverso il sito UN Documentation Center. Quando hai trovato le ultime risoluzioni osserva le preambulatory clauses che dovrebbero indirizzarti nel percorso di successo.
10. Speeches and Press Releases. Assicurati di avere i discorsi e i comunicati stampa delle persone che compongono l’esecutivo della tua nazione (il presidente, il primo ministro, il ministro degli affari esteri, il segretario di stato, l’ambasciatore).
11. Voting record. Se la tua nazione non ha formulato una chiara e articolata opinione sul topic, puoi ricavarla dalle votazioni sulle precedenti risoluzioni, sui trattati o le convenzioni (anche osservando fossero o meno presenti).
12. Op-Ed and Blog Articles. Gli articoli non sono documenti politici ufficiali ma, se scritti da personaggi di valore, possono dare comunque nuove idee che potresti utilizzare nel comitato e che potresti utilizzare nelle risoluzioni.
13. Think Tanks. Organizzazioni come RAND, sono pagate per trovare soluzioni alle problematiche internazionali. Le loro pubblicazioni sono approfondite e dense come fossero documenti accademici. Potresti dare un’occhiata e prendere spunti o possibili soluzioni che potresti adottare durante i lavori.
14. Academic Papers. Questa tipologia di documenti risulta spesso molto complicata e forse troppo approfondita per un ModelUN. Potrebbero però darti delle nuove idee e aiutarti a formulare delle soluzioni.
Your Ideas. Includi nel tuo raccoglitore il tuo position paper, i tuoi working paper, le note i pensieri e perfino carta bianca che userai durante la conferenza.

    I accept Privacy Policy & Conditions

Corso Vittorio Emanuele II, 184, 00186 Rome
+39 06 45491270 +39 06 86212253
info@consules.org

Gen 2019 NEW YORK WIMUN•New York
Feb 2019 NEW YORK NHSMUN•New York
Mar 2019 ROME MUN•Rome
Mar 2019 MADRID WorldMUN•Madrid
Mar 2019 / Apr 2019 NEW YORK NMUN•New York
Mar 2019 NEW YORK Middle School MUN•New York
Mag 2019 NEW YORK HSMUN•New York