Mun Tips

The ultimate guide straight from partecipants
Back to all tips

Come prepararsi alla simulazione: conosci la Nazione che rappresenterai

Per prepararsi al meglio alla simulazione, ti suggeriamo di concentrarti su alcuni aspetti fondamentali: primariamente, fare una buona ricerca per conoscere la Nazione che andrai a rappresentare durante il ModelUn (MUN).

Innanzitutto, cerca di raccogliere delle informazioni necessarie per avere una fotografia generale dello Stato. Fatto questo, cerca di comprendere quali sono le azioni specifiche che la Nazione che rappresenti ha attuato in relazione al topic di tuo interesse, in particolare modo se ha sottoscritto accordi e risoluzioni o ha assunto posizioni chiare.

Per avere una prima fotografia del paese che rappresenterai, ti suggeriamo in prima battuta di consultare il sito del CIA World Factbook.

All’interno di questo sito potrai trovare tantissime informazioni riguardo a tutti i paesi del mondo e potresti iniziare ad osservare, per farti una idea generale:

1. La geografia del paese – esaminandone la mappa, vedendone i confini e quindi prendendo spunto sulle situazioni di politica internazionale che toccano e influenzano la tua Nazione.
2. La storia – leggi l’introduzione al paese, un conciso racconto che possa farti capire più o meno la storia del paese.
3. Trade Partners – sotto la voce Economia, vi sarà la lista dei prodotti importati ed esportati, da chi e verso quali Stati. I Trade partners sono probabilmente i tuoi alleati all’interno del MUN e dovresti probabilmente tenerne conto per le alleanze da costruire all’interno della simulazione.

All’interno del Factbook avrai inoltre moltissimi altri aspetti importanti che definiscono il vostro paese su determinati aspetti economici, sociali e di relazioni internazionali. Quante più informazioni possibili riesci a raccogliere sul paese da te rappresentato tanto più ti verrà facile immedesimarti nel ruolo di diplomatico della tua Nazione durante la simulazione ed allinearti al suo modo di agire nel consesso internazionale dell’ONU.

Dopo aver fatto le ricerche di base sulla tua Nazione, guarda ai fatti contemporanei. Quali sono gli eventi che stanno accadendo al giorno d’oggi all’interno del tuo paese? Potrai in questo modo scendere nel dettaglio per ciò che riguarda gli argomenti che dovrai affrontare.

Il tuo obiettivo è quello di trovare fonti affidabili che definiscano le norme del paese, così come le azioni passate connesse al problema in riferimento. Puoi fare anche affidamento a discorsi pubblici pronunciati da rappresentanti del tuo Stato o di raccogliere informazioni sui siti ufficiali del tuo paese. Questi discorsi saranno utili durante i lavori in Comitato perché potrai citare direttamente il tuo governo, aumentando la forza della tua posizione o l’efficacia del messaggio stesso.

Non scoraggiarti, la ricerca di questo tipo di informazione non è affatto semplice. Non tutti i governi aggiornano costantemente il loro sito istituzionale ed è anche possibile che, sul tema di tuo interesse, quello per il quale lavorerai ai MUN, il paese non abbia una posizione chiara.

Se ti trovi in una situazione nella quale è difficoltoso trovare informazioni in merito al topic in esame o la tua Nazione non sembra esserne particolarmente interessata, non demordere. In fin dei conti sei un Muner e come tale hai tutti gli strumenti per immedesimarti nel tuo paese e tentare di immaginare, quanto più realisticamente possibile, il pensiero della tua Nazione.

Possiamo darti un suggerimento. Per cercare di comprendere quale possa essere la posizione del tuo paese, cerca di identificare gli interessi nazionali più importanti. Come potrebbero, questi interessi, venire influenzati da risoluzioni internazionali sul topic di riferimento al Model UN?
Le risposte a questa domanda dovrebbero darti un’idea di come preparare il tuo approccio alla simulazione.

    I accept Privacy Policy & Conditions

Corso Vittorio Emanuele II, 184, 00186 Rome
+39 06 45491270 +39 06 86212253
info@consules.org

Gen 2019 NEW YORK WIMUN•New York
Feb 2019 NEW YORK NHSMUN•New York
Mar 2019 ROME MUN•Rome
Mar 2019 MADRID WorldMUN•Madrid
Mar 2019 / Apr 2019 NEW YORK NMUN•New York
Mar 2019 NEW YORK Middle School MUN•New York
Mag 2019 NEW YORK HSMUN•New York