Mun Tips

The ultimate guide straight from partecipants
Back to all tips

Come prepararsi alla simulazione: studia il tuo topic facendo ricerca

Come prepararsi nel migliore dei modi ad affrontare una simulazione del mondo MUN? Uno dei primi step da compiere, insieme alla conoscenza approfondita del ruolo dello Stato che si rappresenta all’interno del sistema internazionale, è quello di conoscere il o i propri topic. Abbiamo per questo motivo pensato di redigere una piccola guida, con lo scopo di aiutarti a conoscere e comprendere in maniera approfondita il topic che andrai a trattare durante la simulazione all’interno del Comitato di cui farai parte.

1. Comprendi in linea generale il topic

Inizia con gli elementi di base, vai sul sito del The World Factbook (link) ed inizia a cercare su Google fonti autorevoli che hanno trattato il problema o che abbiano già affrontato i temi di rilevanza internazionale ai quali dovrai lavorare in simulazione.

Dividi l’argomento in aspetti più piccoli, in modo tale che ti sia più facile comprenderne l’importanza e le relazioni intrinseche fra le parti che compongono il topic e il problema nella sua interezza.

Impara a conoscere coloro quali sono gli Stati maggiormente interessati dal topic, per questioni storiche, geografiche, economiche o politiche.
Dopo aver completato questa fase dovresti essere in grado di creare una concisa sinossi.

2. Conosci il passato

Vai sul sito del comitato e guarda quali sono i proposal più importanti. Ritrova tutte le risoluzioni che hanno a che fare con il tuo argomento ed inizia a leggerle.

Probabilmente il tuo comitato non è il solo organo che sta lavorando allo stesso topic. Per questo cerca di identificare le principali azioni prese in merito al tuo topic per avere un’idea chiara di come potresti muoverti.

3. Comprendi la situazione attuale

Cerca online le principali ed attuali notizie in merito al tuo topic per comprendere, attraverso fonti più aggiornate possibili, a che punto ci troviamo e quale è la situazione generale a proposito del topic che andrai a trattare durante il ModelUN.

Ricorda, quando fai le tue ricerche, di non affidarti solo ai maggiori giornali o organi di stampa del tuo paese. PIuttosto focalizza la tua ricerca grazie a fonti internazionali.

Comprendere la situazione attuale significa, infatti, essere in grado di comparare anche i differenti punti di vista che possono essere simili, ma non identici al cento per cento.

4. Prova a comprendere gli equilibri futuri sul topic in esame

Quali sono i trend futuri a tuo avviso? Sei in grado di fare una proiezione? La situazione a livello internazionale sta migliorando o si sta deteriorando? Le attuali azioni prese si stanno dimostrando efficaci o del tutto superflue?

Una volta conosciuto il topic, dovresti essere in grado di individuare gli aspetto critici alla situazione attuale e magari individuare dei suggerimenti che potresti apportare durante la simulazione.

5. Sei hai del tempo in più

Se sei riuscito a fare tutto quello che ti abbiamo suggerito, non ti manca che rivolgerti a paper universitari che saranno sicuramente approfonditi, seppur più complessi.

Prova a fare ricerca nella libreria della tua università o in una libreria pubblica. Ricorda che puoi fare riferimento anche a Google Scholar.

    I accept Privacy Policy & Conditions

Corso Vittorio Emanuele II, 184, 00186 Rome
+39 06 45491270 +39 06 86212253
info@consules.org

Gen 2019 NEW YORK WIMUN•New York
Feb 2019 NEW YORK NHSMUN•New York
Mar 2019 ROME MUN•Rome
Mar 2019 MADRID WorldMUN•Madrid
Mar 2019 / Apr 2019 NEW YORK NMUN•New York
Mar 2019 NEW YORK Middle School MUN•New York
Mag 2019 NEW YORK HSMUN•New York