Mun Tips

The ultimate guide straight from partecipants
Back to all tips

Il MUN e i grandi Comitati: 5 consigli affrontare al meglio la simulazione

Partecipare ad un MUN significa vivere un’esperienza formativa importante. Significa prendere parte ad una simulazione e prendere parte ai lavori delle Nazioni Unite così come avvengono nella realtà. Ogni anno a tali simulazioni partecipano migliaia di studenti universitari e liceali provenienti da tutto il mondo.
Gli studenti, che si trasformano per l’occasione in veri e propri delegati, si trovarono per circa 72 ore in una simulazione iperrealista, durante la quale dovranno affrontare i lavori all’interno dei comitati assegnatigli, comportarsi adeguatamente osservando con rispetto le regole ufficiali delle Nazioni Unite, e soprattutto mantenere il cosiddetto stay in character.
I delegati partecipano ai lavori di vari comitati, che possono essere di dimensioni differenti, a seconda della tipologia, delle funzioni all’interno dell’organizzazione, del numero di Stati che lo compongono.
E’ dunque importante imparare come comportarsi se si fa parte di un grande compitato, magari con più di cento delegati (a volte anche in delegazione doppia).
Lavorare all’interno di grandi comitati può sembrare complesso e talvolta frustrante. E’ per questo che ti consigliamo 5 step per affrontare la sfida e, perché no, riuscire a vincere il tanto desiderato Award.

1. Prepara un tuo primo speech, che sia ben strutturato e organizzato per punti. Il livello d’attenzione in comitati di grandi dimensioni è molto basso e per questo è estremamente importante che fin dall’inizio, dal primo speech, gli altri delegati si ricordino il tuo discorso e soprattutto il tuo nome, ossia il paese che rappresenti. Durante il primo speech mantieni il tono di voce abbastanza elevato, in modo tale che tutti nella sala possano ascoltarti. Assicurati inoltre che il discorso sia suddiviso per punti facilmente comprensibili, al fine di mantenere l’attenzione dei tuoi colleghi e di permettere loro di memorizzarne le parti importanti.
2. Utilizza al meglio le unmoderated suspensions per avere la possibilità di dimostrare le proprie idee e il proprio punto di vista. Il più grande errore che commettono i delegati durante la simulazione all’interno di un comitato numeroso è quello di comportarsi come se stessero partecipando prendendo parte all’interno di comitati di minori dimensioni. La speaker’s list di un comitato numeroso è estremamente lungo e le possibilità di lasciare un segno sono minime. Utilizza dunque le unmoderated suspensions per avere l’opportunità di parlare ai tuoi colleghi.
3. Se hai un co-delegato con il quale lavorerai nel comitato, fate gioco di squadra: assicuratevi di dividervi durante le suspension, per far sì che il tuo team possa lavorare più velocemente. Durante le sessioni successive, ti suggeriamo di lavorare con i co-delegates per ruoli specifici. Per esempio, un delegato si focalizzerà sulla costruzione della risoluzione con il caucus bloc, mentre l’altro potrà dibattere con gli altri bloc sulle risoluzioni, o ancora cercare di fare lobby acquisendo voti.
4. Passa più note. Potrebbe essere difficile parlare con un delegato specifico con il quale vorresti interloquire durante un unmoderated suspension, specialmente se il comitato è estremamente numeroso. Fortunatamente molti comitati permettono il passaggio di piccoli bigliettini per risolvere la questione. Passa i bigliettini ai delegati con cui vorresti parlare prima dell’inizio del caucus. Inoltre continua a mandare bigliettini con gli altri delegati, per mantenere un flusso di comunicazione attivo.
Affidati ai tuoi alleati. Durante i comitati di grandi dimensioni è praticamente impossibile poter fare tutto da solo. Sarà dunque necessario avere un team in grado di aiutarti all’interno del tuo caucus bloc. Prova ad organizzarti con loro, dividendo tra voi i vari ruoli: in questo modo ci sarà chi scriverà la risoluzione, chi andrà alla ricerca di voti, dibatterà con gli altri caucus bloc.

    I accept Privacy Policy & Conditions

Corso Vittorio Emanuele II, 184, 00186 Rome
+39 06 45491270 +39 06 86212253
info@consules.org

Gen 2019 NEW YORK WIMUN•New York
Feb 2019 NEW YORK NHSMUN•New York
Mar 2019 ROME MUN•Rome
Mar 2019 MADRID WorldMUN•Madrid
Mar 2019 / Apr 2019 NEW YORK NMUN•New York
Mar 2019 NEW YORK Middle School MUN•New York
Mag 2019 NEW YORK HSMUN•New York