Mun Tips

The ultimate guide straight from partecipants
Back to all tips

MUN: 7 suggerimenti per creare un buon rapporto con il tuo Chair nel tuo Comitato

Durante una simulazione MUN è necessario interfacciarsi nel migliore dei modi con il tuo Chair: è questo un aspetto fondamentale, anche per riuscire ad entrare nel migliore dei modi all’interno delle dinamiche della conferenza.

Ecco dunque alcuni suggerimenti per instaurare e mantenere un buon rapporto con il tuo Chair.

– Presentati prima che inizino i lavori in Comitato

Nonostante non sia obbligatorio presentarsi al Chair prima della prima sessione di lavoro, è un atteggiamento caldamente consigliato. Solamente presentandoti e informandolo ad esempio sulla nazione che andrai a rappresentare, riuscirai ad ottenere un effetto positivo, risaltando all’interno del gruppo, ancor prima di avere effettivamente iniziato i lavori.

– Stay in character

E’ importante mantenere un atteggiamento adeguato alla simulazione e alle regole diplomatiche, oltre che comportarti in linea con ciò che farebbe il tuo Stato. Ancor di più agli occhi del proprio Chair e del Dais in generale. Sii inoltre rispettoso verso tutti i tuoi delegati.
Questo suggerimento è importante, in particolar modo, durante le Un-Moderated Suspension, poiché il tuo Chair probabilmente si muoverà all’interno della sala per ascoltare le varie conversazioni tra delegati. Non farti cogliere in comportamenti irrispettosi or “not in character”.

– Mantieni un canale comunicativo aperto e costante con il tuo Chair

E’ importante mantenere sempre viva la comunicazione con il tuo Chair durante i lavori del Comitato. E’ essenziale durante la scrittura dei documenti, dal working paper alle resolution. Chiedi anche al tuo Director se pensa ci siano dei cambiamenti da dover attuare ai documenti prodotti dalla tua coalizione.
Inoltre, non fare nulla che pensi possa disturbare o infastidire i membri del Dais.

Che dire di più?

Aiuta a mettere in ordine la sala del tuo Comitato una volta terminata la sessione. Questa è una semplice cortesia che ti occuperà per non più di 2-3 minuti, ma che lascerà un’ottima impressione di te.
Prova a parlare con il tuo Chair alla fine di ogni sessione. La conversazione non deve essere troppo lunga e può essere solo un veloce ringraziamento.

    I accept Privacy Policy & Conditions

Corso Vittorio Emanuele II, 184, 00186 Rome
+39 06 45491270 +39 06 86212253
info@consules.org

Gen 2019 NEW YORK WIMUN•New York
Feb 2019 NEW YORK NHSMUN•New York
Mar 2019 ROME MUN•Rome
Mar 2019 MADRID WorldMUN•Madrid
Mar 2019 / Apr 2019 NEW YORK NMUN•New York
Mar 2019 NEW YORK Middle School MUN•New York
Mag 2019 NEW YORK HSMUN•New York