Mun Tips

The ultimate guide straight from partecipants
Back to all tips

MUN: come fare un Opening Speech

Durante una simulazione Model UN ti sarà richiesto di fare dei discorsi pubblici e di dibattere su temi di importanza internazionale. Queste due abilità sono fondamentali per poter ottenere successo come delegato.

Il discorso di apertura è fondamentale per poter iniziare con il piede giusto. Come nella realtà delle Nazioni Unite, il discorso d’apertura è essenziale per poter fare una prima impressione positiva e per impostare il tono del tuo lavoro.

La scrittura e poi la successiva esposizione di un discorso pubblico può essere sintetizzata in tre passaggi.

1. Introduzione: cattura l’attenzione

Per catturare l’attenzione degli altri delegati, dovrai iniziare a parlare utilizzando un tono che non sia monotono, trovando argomenti interessanti che interessino i tuoi colleghi in Comitato e che possano far risaltare le tue policy sulle quali avrai intenzione di lavorare durante la conferenza.

Per catturare l’attenzione dei tuoi colleghi puoi iniziare il discorso utilizzando:

a) fatti interessanti e dimostrabili sulla serietà del problema mondiale che stai affrontando e sull’impatto che ha sul tuo Paese e a livello globale.
b) Una citazione: potresti iniziare con una citazione di un personaggio pubblico conosciuto a livello mondiale. Questa tecnica aiuta i tuoi colleghi a sentirsi più coinvolti nel tuo discorso grazie alla conoscenza di un personaggio in comune.
c) Una domanda: potresti iniziare il tuo discorso con una domanda retorica che potrebbe spingere i tuoi colleghi a riflettere sul problema e su come poterlo risolvere.
d) Racconta una storia o un aneddoto: una storia o un aneddoto possono riuscire a mostrare quanto un problema colpisca le persone nella vita quotidiana e quindi generare coinvolgimento.

2. Organizza il tuo speech in maniera concisa, positiva e chiara.

Durante l’introduzione hai l’obiettivo di attirare l’attenzione dei tuoi colleghi. Una volta ottenuta è il momento di spiegare il tuo topic e di mostrare le tue proposte alla comunità internazionale del Model UN.

Il tuo discorso di apertura serve a far capire quale sia la posizione del Paese da te rappresentato e quali siano le soluzioni proposte. Il tempo è limitato quindi ogni secondo è essenziale.
Proprio per evitare di perdere secondi preziosi (oltre che poco diplomatico), è inutile parlare di quanto poco facciano le altre nazioni o insistere sui problemi storici finora non risolti. Cerca di portare avanti un discorso ottimista, positivo e di definire chiaramente le tue proposte. Non abbondare esageratamente con punti superflui e mantieni pochi e concisi punti, magari i più importanti, cosicché sarà più facile per i tuoi colleghi ricordare il tuo intervento.

Suddividi ogni punto in sottoargomenti seguendo questa organizzazione:
● il perché: parla brevemente del problema che intendi risolvere e del modo in cui colpisce la comunità internazionale.
● Il come: esprimi chiaramente ciò che la tua nazione suggerisce come soluzione del problema e, brevemente, spiega quali siano i passaggi attuabili da parte della comunità internazionale.

3. Concludi il discorso con una Call To Action
Un discorso memorabile dovrebbe persuadere gli altri rappresentanti a proposito di una problematica. Alla fine del discorso concludi con una Call To Action, in modo da assicurarti di aver lasciato ai tuoi colleghi un compito da portare avanti.

    I accept Privacy Policy & Conditions

Corso Vittorio Emanuele II, 184, 00186 Rome
+39 06 45491270 +39 06 86212253
info@consules.org

Gen 2019 NEW YORK WIMUN•New York
Feb 2019 NEW YORK NHSMUN•New York
Mar 2019 ROME MUN•Rome
Mar 2019 MADRID WorldMUN•Madrid
Mar 2019 / Apr 2019 NEW YORK NMUN•New York
Mar 2019 NEW YORK Middle School MUN•New York
Mag 2019 NEW YORK HSMUN•New York