Mun Tips

The ultimate guide straight from partecipants
Back to all tips

Public Speaking, kit d’aiuto: Come superare il nervosismo, la timidezza ed il perfezionismo

Imparare a parlare in pubblico non è qualcosa di facile da ottenere. Le prime volte che ci si trova in questa situazione veniamo colti da una forte paura e, nel caso dei più timidi, la paura può trasformarsi in un vero e proprio problema che ci porta a non prendere mai l’iniziativa e a rimanere passivi, o addirittura anonimi, all’interno del gruppo al quale apparteniamo.

Questa paura non è impossibile da superare e con qualche piccolo trucco ed una certa dose di coraggio, si può gestire. Vediamo alcuni suggerimenti.

1. Come superare il nervosismo

E’ il tuo turno, devi parlare davanti ad un pubblico e probabilmente non conosci nessuno. Senti il cuore battere più velocemente, le tue mani iniziano a sudare e senza neanche accorgertene inizi a sentirti confuso. Provi a parlare e scopri di balbettare appena e di muovere la faccia come non vorresti.
Cosa puoi fare?

.Rallenta, non andare di corsa, prenditi il tempo necessario e respira profondamente.
.Conta da 1 a 10.
.Pensa a qualcosa che solitamente ti rilassa o che ti piace particolarmente.
.Distendi i muscoli e rilassa il tuo corpo, come esercizio che ti ricordi dove ti trovi e quanta forza hai.
.Recita un discorso mentale incoraggiante che mostri a te stesso quanto tu sia in grado di fare.

2. Come superare la timidezza

Sei di fronte alla tua commissione e stai parlando. Solo che guardi costantemente il foglio di carta che ti sei portato su cui è riportato tutto o parte del discorso. La tua voce assume un tono bassissimo.
Se ti trovi in questa situazione, ricorda quanto è importante catturare l’attenzione degli altri delegati che ti stanno ascoltando. Riuscire a fare un buon discorso o rilasciare 30 secondi di risposta brillante sono infatti un aiuto fondamentale per l’andamento del comitato. Ricorda anche che i delegati all’interno del comitato sono più gentili di quel che credi e che in tanti provano le tue stesse emozioni. A questo punto fai una prova, alza lo sguardo dal foglio e osserva il pubblico: qualcuno probabilmente ti starà sorridendo per incentivarti a continuare.

3. Come superare il perfezionismo

Potrebbe accadere di essere troppo duro con te stesso, di accorgerti che non ti piace improvvisare dei discorsi e che pensi sempre di poter fallire. Il perfezionismo, se portato agli estremi, può trasformarsi nel principale ostacolo da dover superare per poter partecipare al meglio ad un Model United Nation. Il perfezionismo può limitare il tuo miglioramento. Prima di poter fare un discorso perfetto dovrai superare probabilmente numerosissimi discorsi palesemente imperfetti. Diventare un buon delegato è questione di pratica e durante le prime fasi è doveroso sbagliare, modificare i propri comportamenti ed imparare dagli altri.

    I accept Privacy Policy & Conditions

Corso Vittorio Emanuele II, 184, 00186 Rome
+39 06 45491270 +39 06 86212253
info@consules.org

Gen 2019 NEW YORK WIMUN•New York
Feb 2019 NEW YORK NHSMUN•New York
Mar 2019 ROME MUN•Rome
Mar 2019 MADRID WorldMUN•Madrid
Mar 2019 / Apr 2019 NEW YORK NMUN•New York
Mar 2019 NEW YORK Middle School MUN•New York
Mag 2019 NEW YORK HSMUN•New York